SELEZIONA LA TUA AUTO E COMPRA FILTRO ARIA AL MIGLIOR PREZZO
Difetti del filtro aria motore
Sintomi di guasto del filtro aria
Cause di guasto del filtro d’aria
Diagnosi
Per effettuare l'ispezione in modo indipendente bisogna rimuovere l'involucro del filtro (spesso fissato per mezzo di ganci o viti). In seguito, è necessario estrarre semplicemente il filtro e valutarne lo stato.
Tale operazione deve essere effettuata ogni 7,000-8,000 km di percorrenza. In caso di livello di imbrattamento insignificante, è spesso sufficiente scuotere e pulire il filtro soffiando. E' inoltre importante assicurarsi che la superficie del filtro sia asciutta. La presenza di umidità od olio sulla sua superficie è segno di perdita o guasto del radiatore.
Sostituzione del filtro d’aria
Il filtro deve essere sostituito anche in caso di danni minori al materiale di filtraggio. Se la loro entità è notevole, bisogna provvedere alla diagnosi dei cilindri e pistoni del motore, anche perché l'infiltrazione di polvere nella camera di combustione può causare il guasto totale del sistema di combustione interna. La sostituzione del filtro d'aria va effettuata ogni 10,000-15,000 km di percorrenza.
Si tratta di uno degli interventi più semplici e rapidi (non più di 10 minuti) in assoluto, motivo per cui può essere affidato anche ai dilettanti. Di norma, la sostituzione del filtro d'aria avviene in fase di ispezione di ruotine del sistema di raffreddamento.