SELEZIONA LA TUA AUTO E COMPRA FILTRO OLIO AL MIGLIOR PREZZO
Difetti del filtro olio
Sintomi di guasto del filtro olio per auto
Cause di guasto del filtro olio
Diagnosi
La durata di esercizio massima del filtro olio è di circa 10,000-15,000 km di percorrenza. Tale valore coincide in linea di massima con il termine d'uso dell'olio motore.
Nella maggior parte dei casi, lo stato del filtro olio non viene verificato. L'ispezione avviene in maniera indiretta, in base al funzionamento del motore. Ciononostante, in caso di filtro danneggiato, bisogna ispezionare tutto il sistema di lubrificazione, così come valutare lo stato del motore stesso.
Sostituzione del filtro olio motore
Il filtro olio può solo essere sostituito. Spesso, ciò avviene contemporaneamente al cambio dell'olio motore. A tal fine, bisogna rimuovere l'olio dal basamento, così come la protezione del motore, e scollegare il coperchio del filtro olio.
L'operazione è piuttosto complessa, motivo per cui è consigliabile affidarla ad un meccanico. Bisogna inoltre notare che il ricambio deve essere assolutamente identico all'originale o, come minimo, analogo. Gli eventuali errori di installazione potrebbero condizionare negativamente la circolazione dell'olio attraverso il sistema e comportarne, infine, l'ipodinamia. La sostituzione intempestiva del filtro olio può causare gravi danni al motore.