SELEZIONA LA TUA AUTO E COMPRA PASTIGLIE FRENO AL MIGLIOR PREZZO
Difetti delle guarnizioni del freno
Sintomi di guasto delle guarnizioni del freno
Cause di guasto delle guarnizioni del freno
Diagnosi
Uno dei principali segni di malfunzionamento delle guarnizioni dei freni è il forte rumore di sfregamento metallico udibile durante la frenatura; Le guarnizioni del freno di produzione recente sono dotate di superfici speciali che contribuiscono all'aumento di tale rumore quando sono fortemente usurate. In tal caso, è necessario sostituire sia le guarnizioni che i ceppi nel più breve tempo possibile.
La durata di esercizio massima delle guarnizioni del freno è di circa 15,000-20,000 km di percorrenza. Il superamento di questo termine può condizionare negativamente la qualità della frenata e la sicurezza di guida.
Riparazione e sostituzione delle guarnizioni del freno Le guarnizioni del freno non sono riparabili. I componenti danneggiati possono solo essere sostituiti. Bisogna però ricordare che la modalità di collegamento tra le guarnizioni e il ceppo del freno dipende dal tipo di ceppo. La sostituzione delle guarnizioni del freno è da affidare esclusivamente agli specialisti. D'altronde, dalla loro corretta installazione dipende la sicurezza di guida e la reattività dei freni.